Da operatore interinale a sviluppatore Android presso Diabeloop: Patrick racconta la sua incredibile storia

L'inizio in Diabeloop, il suo progetto, la passione per il suo lavoro e la sua filosofia

Data

Condividi

Facebook Twitter Linkedin

Diabeloop: Patrick, hai una storia incredibile e originale. Vuoi raccontarcela?

Patrick: Volentieri! Sono beninese, ho vissuto quasi tutta la mia vita in Benin. Ho passato il mio primo periodo in Francia nell’aprile 2021 ed è nel luglio dello stesso anno che sono tornato per stabilirmi qui. Nel mio Paese d’origine, ho conseguito una laurea specialistica in aree protette e gestione della fauna selvatica / biodiversità, animali selvatici. Trasmettere le mie conoscenze e competenze mi ha sempre motivato. Per questo, parallelamente ai miei studi e nel corso di sei anni, ho insegnato matematica in una scuola media e in una superiore del Benin. 

Durante i miei studi, la donna che ora è mia moglie, lavorava nel campo delle assicurazioni in Francia e ha avuto l’opportunità di venire in Benin a “contare gli uccelli” per una ONG locale. Non voglio raccontare i dettagli di quello che è successo dopo, ma è stato questo meraviglioso incontro a migliaia di chilometri dalla Francia che mi ha portato qui.

Diabeloop: Cosa ti ha portato qui da Diabeloop?

Patrick: Quando sono arrivato in Francia, e più precisamente nella regione Auvergne-Rhône-Alpes, ho fatto domanda per lavorare temporaneamente come assistente extrascolastico per la città di Grenoble. Durante la mia ricerca di lavoro, mi sono imbattuto in un’offerta di lavoro presso Diabeloop per una posizione di operatore di produzione interinale. Sono rimasto davvero affascinato dall’azienda, dalle sue idee e dai suoi valori e questo mi ha spinto a candidarmi.

Diabeloop: Il tuo contratto è stato poi rinnovato e alla fine sei rimasto per realizzare il tuo progetto professionale. Come è andata a finire?

Patrick: Il mio progetto era di frequentare una scuola di informatica online per diventare uno sviluppatore Android e per farlo dovevo integrare la formazione a un programma di lavoro. Il mio contratto è stato prorogato di tre mesi per far fronte a maggiori esigenze e durante il periodo interinale ho parlato del mio progetto alla mia responsabile e al mio team. Ho parlato con i team di sviluppo e la mia responsabile mi ha messo in contatto con i/le facilitatori/trici di questi team. Un collega mi ha incoraggiato a parlare del mio progetto lavorativo con Erik Huneker, amministratore delegato di Diabeloop, che ha accolto con grande interesse l’argomento. CosÌ, sono stato accompagnato e integrato in un team di sviluppo. Oggi lavoro ancora come sviluppatore di applicazioni Android seguendo il percorso di formazione integrata dal lavoro.

Diabeloop: Siamo curiosi/e di saperne di più sui tuoi primi passi nel team di sviluppo.

Patrick: Ho iniziato con il team che si occupa di sviluppare DBL-4pen, una soluzione che raccomanda la somministrazione di insulina alle persone che utilizzano penne insuliniche. Ho lavorato all’acquisizione automatica delle schermate sull’applicazione. Questo primo progetto mi ha motivato molto, soprattutto perché è utile a molti altri team come Education, che si occupa della formazione dei/delle professionisti/e sanitari/e e delle persone che utilizzano il dispositivo.

Diabeloop: In cosa consiste il tuo lavoro quotidiano di sviluppatore di applicazioni Android? E qual è il progetto che ti ha interessato di più?

Patrick: In parole povere, la parte fondamentale del mio lavoro consiste nel rispondere a esigenze specifiche (ad esempio, una certa funzionalità, un’applicazione che faccia questo…) e nel risolvere problemi/anomalie. 

Dovevo lavorare allo sviluppo di un’applicazione di supporto per la diagnosi dei dispositivi. Ho fatto il benchmark, ma il progetto è stato poi messo da parte perché le nostre priorità sono cambiate. Diabeloop è anche questo: adattabilità e flessibilità!

Diabeloop: Qual è il metodo di lavoro del tuo team?

Patrick: Operiamo in modalità sprint, che di solito è di tre settimane consecutive. Abbiamo brevi riunioni giornaliere in cui ogni persona racconta cosa ha fatto il giorno prima, cosa farà nella giornata, solleva eventuali difficoltà riscontrate o condivide le proprie osservazioni. È anche durante queste brevi riunioni che stabiliamo la fine dello sprint, le priorità e la ripartizione degli incarichi. Alla fine dello sprint, eseguiamo una retrospettiva: sono stati completate tutte le attività? Sono state integrate tutte le funzionalità? Successivamente, il codice viene congelato e si passa allo sprint successivo.

Quando sono entrato nel team di sviluppo, questo metodo di lavoro era del tutto nuovo. 

Ancora oggi, ci sono alcuni termini tecnici del settore che non ho ancora imparato. Partecipo alla formazione per imparare continuamente. Ho bisogno di essere stimolato, non mi piace fermarmi. In tal senso, non conoscerò mai tutto.

Diabeloop: Come ti trovi in Diabeloop?

Patrick: Sono molto soddisfatto di ciò che faccio, lo amo. Mi piace la missione dell’azienda, mi ci identifico e questo è chiaramente ciò che mi ha portato qui in Diabeloop all’inizio. L’obiettivo dell’azienda si riflette nel lavoro quotidiano. L’atmosfera è allo stesso tempo rilassata e strutturata, il criterio gerarchico è stato rovesciato e siamo lontani da un’organizzazione verticale. L’apertura mentale fa parte di Diabeloop, c’è una condivisione di conoscenze e competenze, non c’è una sola persona che detiene tutto il sapere. A livello quotidiano è un aspetto importantissimo.

Diabeloop: Quanto è coinvolta Diabeloop nel tuo percorso formativo/aziendale?

Patrick: Sin dall’inizio, Diabeloop ha dimostrato un reale interesse per il mio progetto. Sono stato sostenuto dalla mia responsabile, dal mio team, dall’amministratore delegato dell’azienda. Tutti mi hanno aiutato a portare avanti il mio progetto di formazione e a trasformarlo in realtà. Fino a maggio 2024, passerò tre giorni in azienda e due in formazione, ma anche in questo caso il ritmo è flessibile. Nonostante il mio status di formazione-lavoro, sono parte integrante del team, proprio come gli altri membri effettivi. Nell’ambito della mia formazione, devo realizzare dieci progetti per i quali sono previsti dei risultati. Ogni settimana faccio il punto della situazione con il mio referente e alla fine del corso devo discutere il progetto. Sylvain ed Elie, che fanno parte del mio team, si incontrano regolarmente con me per seguire la mia formazione e i progetti associati. Posso contare sul loro aiuto e supporto in caso di problemi che bloccano l’esecuzione di uno dei miei progetti. E, parallelamente al mio referente, mi aiutano a mettere in prospettiva i progetti per l’applicazione in azienda.

Diabeloop: Cosa diresti a chi è titubante nel portare avanti le proprie idee?

Patrick: Per me, il punto di partenza è chiedersi se si è felici di quello che si sta facendo. Il lavoro non deve essere stressante o fonte di ansia, altrimenti significa che non si è nel posto giusto. Deve essere piacevole visto il tempo che si dedica a esso. Vorrei anche dire a questa persona che, quando si ha un progetto che sta a cuore, si deve fare tutto il possibile per riuscirci, perché il risultato ne vale la pena. Infine, gli/le consiglierei di parlarne con le persone che ha attorno.

Diabeloop: Comprendiamo quanto sia importante per te trasmettere. Hai intenzione di condividere ciò che stai imparando?

Patrick: Probabilmente lo farò. Mi piace l’idea di condividere, di aiutare a far luce, se così si può dire. A mio parere, è più interessante non dire esattamente come fare, ma piuttosto dare alcuni spunti su cui riflettere. Ho in mente di farlo, ma aspetto di avere una base solida. Condividere le conoscenze è una sfida e stimola ad andare oltre i propri limiti. Non possiamo trasmettere il nostro sapere se non è ben esaminato, fondato.

Diabeloop: Il tuo è stato un percorso avvincente. Se dovessi ricominciare da capo, cambieresti qualcosa?

Patrick: Rifarei tutto allo stesso modo perché è il mio percorso che mi ha reso la persona che sono oggi. La mia personalità e la mia mentalità sono, credo, legate alle diverse esperienze che ho fatto, con poche situazioni statiche e poche certezze. Ogni piccola cosa che ho fatto nella mia vita mi ha aiutato. Per esempio, aver conseguito due diplomi di maturità: il primo orientato sulla biologia, il secondo sulla matematica. Quest’ultima mi ha permesso di avere la media giusta per entrare in una scuola di informatica. Alla fine, la mia carriera è legata a ogni piccola scelta che ho fatto.