Diabeloop ha integrato il microinfusore di insulina Accu-Chek Insight di Roche nel suo sistema di somministrazione automatica di insulina

Data

Condividi

Facebook Twitter Linkedin
Download

La società francese Diabeloop ha annunciato oggi di aver integrato il microinfusore di insulina Accu-Chek Insight di Roche, leader nella cura del diabete, nel suo sistema DBLG1. Questa soluzione automatizzata e personalizzata per la gestione del diabete di tipo 1 sarà disponibile in alcuni paesi europei all’inizio del 2021. 

Una soluzione sicura e personalizzata per la gestione automatizzata del diabete

_________________________________________________________________________________________    

Il sistema DBLG1 di Diabeloop, basato sulla somministrazione automatica di insulina (AID), individua il trattamento automatizzando le decisioni terapeutiche sull’insulina. Combina un CGM (monitoraggio continuo del glucosio), una pompa di insulina e l’algoritmo di autoapprendimento di Diabeloop, all’interno di un dispositivo portatile dedicato, che funziona come un sistema ibrido a ciclo chiuso. L’algoritmo analizza i dati in tempo reale e tiene conto della fisiologia, della storia e dei dati inseriti (pasti o esercizio) per determinare se mantenere le impostazioni attuali, regolare o addirittura interrompere l’erogazione di insulina basale per evitare un eventuale bolo basso/alto o per erogare un bolo di correzione.

Con l’integrazione del microinfusore per insulina Accu-Chek Insight, Diabeloop e Roche offrono alle persone con diabete la possibilità di scegliere una gestione automatizzata e personalizzata, utilizzando una pompa con cartuccia di insulina precaricata e dal design elegante.

“La mission che Diabeloop si prefigge da tempo è di sgravare le persone con diabete dal loro costante carico mentale e di creare per loro soluzioni personalizzate. La combinazione del nostro algoritmo di autoapprendimento con l’affidabilità e la precisione del microinfusore per insulina Accu-Chek Insight permette a Diabeloop e Roche di proporre una soluzione di gestione del trattamento sicura, facile da usare e personalizzata. In questo modo, le persone con diabete potranno vivere la loro vita senza interruzioni”, ha commentato Erik Huneker, fondatore e CEO di Diabeloop. 

“La somministrazione automatica dell’insulina è un grande passo avanti verso un reale sollievo per le persone con diabete. Il microinfusore per insulina Accu-Chek Insight sarà la prima pompa per insulina con una cartuccia precaricata, che potrà essere utilizzata in modalità ibrida a ciclo chiuso”, ha affermato Marcel Gmuender, responsabile di Roche Diabetes Care. “Insieme a Diabeloop, ci sforziamo di mantenere un approccio unico e olistico all’erogazione automatica dell’insulina per persone con diabete di tipo 1, sostenendo la loro costante autogestione del dosaggio di insulina e favorendo una gestione più semplice della loro vita quotidiana.”

Il primo lancio in Europa inizierà nel 2021

____________________________________________    

All’inizio del 2021, gli utenti di Accu-Chek Insight in Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi saranno in grado di utilizzare il microinfusore per insulina in modalità a ciclo chiuso, all’interno del sistema DBLG1 con microinfusore per insulina Accu-Chek Insight.

Marc Julien, co-CEO di Diabeloop, ha dichiarato: “Per Diabeloop è un modo fantastico di accelerare la diffusione del sistema DBLG1 beneficiando della collaborazione consolidata di Roche e di una strategia orientata al servizio clienti. Questa ulteriore e importante partnership rafforza la posizione internazionale di Diabeloop nel campo dell’intelligenza artificiale terapeutica”.

Diabeloop, all’inizio di quest’anno, ha annunciato che la marcatura CE di DBL-hu (AID per il diabete di tipo 1 altamente instabile) e la conclusione di un accordo con il leader mondiale nel settore sanitario Terumo, proseguono l’azione di espandere la propria soluzione interoperabile in Germania e in Francia, dove la procedura di rimborso è in corso. 

______________________

Informazioni su Diabeloop

La mission di Diabeloop: Alleviare le persone che vivono con il diabete di tipo 1 da decine di decisioni terapeutiche e ridurre il loro pesante carico mentale. Nata inizialmente da un progetto di ricerca medica, Diabeloop è stata creata nel 2015 dal dott. Guillaume Charpentier, ora Responsabile medico-sanitario, e da Erik Huneker che ha co-gestito la società con Marc Julien dal 2016. Questo team di gestione complementare lavora con partner esperti, CEA-Leti (un laboratorio di ricerca) e CERITD
(un gruppo di ricerca francese di diabetologia).
Nel 2018 il sistema DBLG1, il primo dispositivo medico di Diabeloop per la gestione automatizzata del diabete, ha ottenuto la marcatura CE, seguito da DBL-hu, la sua soluzione per la gestione del diabete di tipo 1 altamente instabile nel 2020. 

Un secondo apporto di finanziamenti da 31 milioni di euro si è concluso a novembre 2019 per accelerare il lancio commerciale internazionale dell’iController DBLG1 e sostenere un ambizioso programma di ricerca e sviluppo. 

Oggi Diabeloop investe sulla personalità, la passione e le competenze di quasi 100 persone di talento che si impegnano duramente per migliorare la qualità della vita di tutte le persone che convivono con il diabete di tipo 1. 

——————–

Contatto stampa: 

Stéphanie JEGU

stephanie.jegu@diabeloop.com